Auto Novità

Alfa Romeo presenta la nuova Giulia GTA e GTAm

Alfa Romeo ha finalmente svelato alla stampa internazionale la nuova Giulia GTA, una vettura sviluppata per essere una granturismo ad alte prestazioni, più leggera e potente.

La storica sigla GTA riporta inevitabilmente ad una icona della storia dell’automobilismo, la Giulia GTA del 1965, un’auto nata come berlina familiare che coniuga lo stile di Alfa Romeo con la sportività.

La Giulia GTA e la versione più corsaiola GTAm sarà prodotta in serie limitata a 500 esemplari numerati per l’Europa, Medio Oriente e Africa mentre per il mercato statunitense ancora non si hanno notizie certe.

Motore e prestazioni

La Giulia GTA monta un motore 2.9 V6 Biturbo in alluminio capace di erogare 540 CV, ben 30 CV in più rispetto alla Giulia Quadrifoglio, abbinato ad un cambio automatico ad 8 rapporti.

Con il sistema Launch Mode la Giulia GTA scatta da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi.

L’incremento di potenza è stato ottenuto grazie alla revisione del flusso di raffreddamento dei pistoni e dal disegno delle bielle. Inoltre, i motoristi Alfa Romeo hanno incrementato la circolazione d’aria nei circuiti di raffreddamento del motore e della trasmissione.

Dinamica

Grazie all’ampio utilizzo di materiali compositi e fibra di carbonio, la Giulia GTA pesa 100 kg in meno rispetto alla Quadrifoglio.

Nello specifico la fibra di carbonio è stata utilizzata per il paraurti anteriore, i parafanghi anteriori e gli inserti passaruota posteriori e i sedili sportivi monoscocca.

Motore, porte e sospensioni sono in alluminio. Sulla GTAm il peso è stato ridotto grazie all’utilizzo del policarbonato per la finestratura laterale e posteriore.

L’aerodinamica della vettura è stata appositamente studiata con l’aiuto di Sauber Engineering mentre i due piloti del team F1 Antonio Giovinazzi e Kimi Räikkönen, hanno preso parte in alcune sessioni di collaudo in pista fornendo indicazioni sulla funzionalità delle appendici aerodinamiche e sull’handling della vettura.

In particolare la versione GTAm è dotata di un nuovo spoiler posteriore regolabile in quattro posizioni e uno splitter anteriore attivo che si estrae fino a 40mm.

La GTA e la GTAm sono dotate di un nuovo estrattore specifico nel sottoscocca che aumenta l’effetto suolo garantendo una tenuta di strada eccellente alle alte velocità.

Entrambe le auto sono più larghe rispetto alla Quadrifoglio di 25mm sulla carreggiata anteriore e 50 mm al posteriore.

Grazie ad uno sviluppo specifico delle sospensioni e al settaggio dello sterzo le due auto risultano più veloci e stabili in inserimento e percorrenza di curva.

Estetica

Il frontale della Giulia GTA è caratterizzato da nuove prese d’aria maggiorate e incorniciate da elementi in fibra di carbonio. A lati dell’iconico stilema “Trilobo” si notano delle fessure che servono ad ottimizzare il raffreddamento.

Il diffusore posteriore in carbonio integra il nuovo sistema di scarico centrale marchiato Akrapovič in titanio.

Completano il look i cerchi da 20” dotati di monodado avvolti da pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect.

Interni

Sulla GTA la plancia, pannelli porta, montanti laterali e la parte centrale dei sedili sono rivestiti in Alcantara.

L’abitacolo della GTAm è invece caratterizzato da elementi che richiamano il mondo delle competizioni.

I sedili posteriori sono stati eliminati lasciando uno spazio dedicato ad ospitare caschi ed estintore. Al posto della maniglia per aprire la porta ci sono i cosiddetti “pull loops” con colori abbinati alle cinture 6 punti SABELT. Dietro i sedili monoscocca in carbonio spicca il rollbar.

Una supercar su misura

Alfa Romeo Giulia GTA non è solo un’auto dalle prestazioni eccezionali, ma una supercar esclusiva che il cliente può personalizzare a suo piacimento.

Per questo motivo Alfa Romeo offre ai suoi clienti una vera e propria esperienza di acquisto che prevede la relazione diretta con un Brand Ambassador selezionato

Il pacchetto “experience” comprende un casco Bell con livrea speciale GTA personalizzabile con un numero seriale e un telo copriauto Goodwool.

Per la GTAm è previsto anche un abbigliamento racing marchiato Alpinestars.

Giulia GTA e GTAm sono disponibili nelle colorazioni Rosso Etna, Bianco Trofeo e Verde Montreal, una gamma di colori tributo alla bandiera italiana. Come optional si può scegliere la livrea sviluppata dal Centro Stile Alfa Romeo oppure il classico tricolore e il numero laterale sulla portiera.

Si può personalizzare anche la scelta del colore delle pinze freno, incluso un inedito color oro, e negli interni, del roll bar, delle cinture e delle cuciture.

In Italia la GTA è disponibile al prezzo di 175.000 € mentre la versione GTAm parte da 180.000 € (22% IVA inclusa). 

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *