Auto Novità

Dallara Stradale EXP, la variante da pista con 500CV

La Dallara ha lanciato una nuova variante della Stradale. Si chiama EXP ed è essenzialmente un’auto da corsa targata e omologata per circolare su strada. Basti pensare che nei primi test sul circuito del Mugello ha ottenuto tempi migliori della pole position delle vetture da corsa della classe GT3.

Motore

Il motore è lo stesso quattro cilindri turbo EcoBoost da 2,3 litri della Ford Focus RS utilizzato anche per la Stradale che eroga 500 CV e 720 Nm di coppia. Un risultato ottenuto grazie alle modifiche apportate da Bosch: dal carter secco alle variazioni nell’hardware e alla centralina.

Le modifiche alla centralina hanno aggiunto alla EXP due manettini: traction control e abs. La EXP è disponibile solo con cambio sequenziale a sei velocità (opzionale sulla Stradale) abbinato ad un differenziale a slittamento limitato Quaife.

Telaio e aerodinamica

Il telaio è lo stesso monoscocca in fibra di carbonio della Stradale, ma l’azienda ha apportato diversi aggiornamenti alla carrozzeria della EXP.

Al posteriore è stata montata un’ala più grande mentre all’anteriore ci sono nuovi canard ed uno splitter più sporgente. Sui passaruota invece i generosi sfoghi per l’aria sono stati studiati per gestire meglio i flussi sulla parte anteriore.

La EXP non ha il tetto e il parabrezza ma è dotata di rinforzi anti-schiacciamento omologati e impianto antincendio omologato FIA.

L’impianto frenante è Brembo Motorsport con dischi maggiorati abbinato alle gomme slick messe a punto in esclusiva da Pirelli.

Tutto ciò ha alla Dallara di ottenere un carico aerodinamico di 1.249 kg alla velocità massima di 290 km/h e fino a 2.7 G di accelerazione laterale.

Prezzi e disponibilità

Dallara non ha annunciato i prezzi per la EXP ma affermano che sarà di poco superiore a quello di una Stradale adeguatamente equipaggiata. Le prime consegne sono previste entro fine anno.

Per chi invece possiede già una Stradale, Dallara rende disponibili per l’installazione alcune componenti della EXP per potersi divertire in pista e rimuoverle quando si circola su strada.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *