Auto Novità

Arriva la Honda Civic 2022. foto e caratteristiche.

Honda ha tolto i veli all’undicesima generazione del modello Civic. L’arrivo in l’Europa è previsto per i primi mesi del 2022. E la Type R? Arriverà, ma potrebbe essere l’ultima col motore a combustione interna.

L’uomo al centro dell’universo

Il design della vettura è semplice come vuole la filosofia originale che ha reso la Civic una icona dell’automobilismo: Man Maximum / Machine Minimum.

Secondo la logica M/M, l’automobilista è al centro di tutto ovvero ogni componente della macchina è sviluppato per essere incentrato sul guidatore.

Production

Il primo passo da parte degli ingegneri è stato quello di semplificare al massimo il design della vettura.

I montanti sono stati spostati più indietro così da mantenere una proporzione più classica, la carreggiata posteriore è più ampia e i nuovi fanali a LED le danno un tocco sportivo.

La Civic Sedan sarà disponibile in otto colori di cui 3 nuovi: Meteorite Grey Metallic, Sonic Grey Pearl e l’esclusivo Morning Mist Blue Metallic.

Interni e tecnologia

All’interno dell’abitacolo troviamo un cruscotto digitale da 10,2 pollici e il sistema di infotainment con uno schermo da 7 pollici per le versioni LX, Sport ed EX mentre sulla Touring è da 9 pollici. I sistemi Wireless Aplle CarPlay e Android Auto sono presenti di serie.

I controlli per l’aria condizionata e il comando del volume dell’audio Bose con 12 altoparlanti non sono integrati sul touchscreen centrale ma hanno la manopola.

I materiali interni sono stati scelti pensando ad uno stile elegante ma senza rinunciare alla semplicità e alla qualità. La griglia a nido d’ape che si estende sulla parte centrale del cruscotto aggiunge un tocco stravagante e nasconde le prese d’aria.

Per rispettare la filosofia M/M, gli ingegneri Honda hanno spostato la parte inferiore del parabrezza più indietro e hanno allontanato gli specchietti laterali dai montanti per garantire maggiore visibilità. Così facendo hanno ottenuto anche più spazio in abitacolo per tutti i passeggeri.

Motori e prestazioni

Per la nuova Civic Sedan 2022 sono disponibili due motorizzazioni a benzina e, per ora, niente elettrificazione.

Si tratta del quattro cilindri 2.0 litri da 160 CV oppure quattro cilindri 1.4 sovralimentato da 182 CV, entrambi abbinati al cambio automatico CVT.

Oltre alle modalità di guida Normale ed Eco, sulle versioni 2.0L Sport e 1.5L Touring della Civic 2022 è disponibile la modalità Sport che modifica i rapporti di trasmissione e la mappatura e l’illuminazione diventa rossa. 

Nuovi sistemi di sicurezza

La nuova Civic 2022 introduce anche il primo airbag al mondo progettato per ridurre al minimo le lesioni cerebrali in caso di incidente.

L’ airbag anteriore del guidatore a forma di ciambella trattiene la testa per ridurre la rotazione in caso di collisione mentre l’airbag frontale lato passeggero utilizza un design a tre camere.

Il sistema di sicurezza Honda Sensing® utilizza un nuovo sistema a telecamera singola che fornisce un campo visivo più ampio ed è in grado di identificare più rapidamente e con precisione pedoni, ciclisti e segnali stradali.

Anche il cruise control adattivo è migliorato e garantisce una frenata più naturale e reazioni più rapide.

E per promuovere la sicurezza dei pedoni, la Civic 2022 è dotata di una nuova piastra di sicurezza del paraurti anteriore progettata per ridurre le lesioni alle gambe in caso di incidente. 

I prezzi non sono stati ancora diffusi, ma ci si aspetta che sia leggermente più alto rispetto ai 22.150 dollari del modello 2021.

Civic Type R 2022

Ora che è stata finalmente svelata la Civic Sedan 2022 entro la fine dell’anno potrebbe arrivare anche la versione Type R.

Anche se non ci sono ancora informazioni certe riguardo al motore, voci di corridoio affermano che la nuova Type R potrebbe adottare una tecnologia ibrida o Mild-Hybrid.

Altri sostengono che il 2.0 litri VTEC turbo sarà integrato con il sistema ibrido Plug-In con due motori elettrici, trazione integrale e una potenza massima di circa 400CV.

Quel che è certo secondo il magazine Autocar è che la Type R 2022 sarà l’ultima versione sportiva col motore endotermico prima che anche Honda passi all’elettrificazione completa della gamma che dovrebbe avvenire entro il 2025.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *