Raduni & Eventi

Raduno nazionale Mazda MX-5: Back to drive

Lido delle Nazioni (Fe), 23 maggio 2021. Mazda Italia organizza, come ogni anno, il raduno nazionale dedicato alla Mazda MX-5. Novità assoluta causa rispetto delle norme anti-Covid19 è che quest’anno l’evento è stato organizzato in ogni regione d’Italia, per permettere ad ogni possessore di partecipare nella propria regione di residenza.

Noi abbiamo partecipato al raduno dell’Emilia Romagna e vi raccontiamo come è andata!

I MODELLI PRESENTI

Le più vecchie. Dal 1989 al 1997, la MIATA o NA, non solo minuta e rotondeggiante, ha i tipici fanali a scomparsa anni 80/90. Motori 1,6 da 90 e 115 cv e motori 1,8 da 130 cv. Poi, la NB e NB/FL, dal 1998 al 2005 (NB/FL: un restyling firmato Collection ’04 con pacchetti esclusivi). Il telaio rimane come quello di una NA, ma abbiamo fanali anteriori classici e un disegno un po’ più moderno. Motori 1,6 da 110 cv e 1,8 da 140 cv.

La NC e NC/FL dal 2005 al 2015 (NC/FL: un restyling più futuristico nella scelta delle linee e con la possibilità di avere l’hard top elettrico). Motori 1,8 da 130 cv e 2,0 da 160 cv. Infine, l’ultima presente nel mercato, la ND e ND/RF dal 2015. (ND/RF: un restyling coupè spyder più dinamico e sportivo). Motori 1,5 da 130 cv e 2,0 da 160 cv e 180 cv.

LOCATION ESCLUSIVA

A causa del poco tempo disponibile per poter chiedere l’autorizzazione alle autorità competenti, il raduno si è svolto in forma statica e ha riunito un centinaio di possessori di Mazda MX-5.

La giornata è iniziata con degli scatti e video professionali presso il Lago delle Nazioni a Comacchio (Fe) ed è proseguita all’interno del villaggio del Lago stesso, dove abbiamo conosciuto le numerose attività della struttura tra cui l’allevamento dei cavalli e dei tori.

Ci siamo poi seduti tutti a tavola con un bel pranzo a buffet preparato apposta per noi. Nonostante la mancanza di un giro dinamico, dopo tanti mesi fatti di chiusure, limitazioni e distanziamenti sociali, la giornata di domenica è stata un’occasionale speciale per conoscere altri possessori di questa piccola e agile giapponesina e soprattutto ritrovare vecchi amici.

Jessica Musolino

1988, imolese ma attualmente vivo nella zona di Reggio Emilia

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *