Auto Novità

Nissan Z 2022 nuove immagini inedite della coupè sportiva.

Le foto che stanno circolando sul web in queste ore sono state inviate al magazine online CarScoops da un lettore anonimo ma sono già virali sui vari forum Nissan.

Le foto mostrano la vettura in un color argento scuro. Non si capisce dove siano state scattate le immagini, presumibilmente in qualche capannone dove sembra stia per essere preparata e spedita chissà dove.

Il design è raffinato

Dalle immagini la vettura non sembra essere troppo diversa dal primo prototipo Z Proto. Le linee sono pulite e caratterizzate da un design raffinato. La calandra anteriore molto grande presenta particolari prese d’aria rettangolari. Molto belli anche i gari a goccia anneriti con l’indicatore delle frecce color ambra.

Guardandola ai lati continua questa silhouette elegante e sinuosa, un gran bel lavoro da parte dei designer che sono riusciti ad abbinare sapientemente le linee moderne con alcuni dettagli presi in prestito dal passato come la linea del tetto inclinato “fastback” .

Il retro invece è caratterizzato da una forma più squadrata dei fanali posteriori uniti da una sezione rettangolare nera lucida. Bella la linea dei doppi scarichi che spuntano dal diffusore posteriore nero. Peccato per quello spoiler a coda d’anatra che rovina un po’ l’armonia delle forme.

Interni eleganti ed essenziali

Nelle ultime ore stanno circolando anche alcuni video di un’altra Z color grigio chiaro che rivelano gli interni dell’auto, molto simili a quelli della Z Proto. Si vede un quadro strumenti digitale ed un sistema di infotainment moderno.

Molto bello il volante sportivo con pochi comandi ed il freno a mano che, per somma gioia degli amanti del drifting, non è elettronico.  

Costa poco ed è più potente della Toyota Supra

L’auto monterà un motore V6 biturbo da 3.0 litri preso in prestito da Infiniti in grado di erogare 400 CV, abbinato ad un cambio manuale a sei marce e, a richiesta, disponibilità di avere il cambio automatico. Un bel vantaggio per Nissan che può così accontentare tutti i tipi di guidatori, a differenza di Toyota che offre sulla Supra solo il cambio automatico a otto marce.

Un’altro punto a favore della nuova Z è il prezzo che potrebbe partire da circa $ 34.995 per il modello base e questo la rende più economica di Toyota che per la variante più economica della Supra 2.0 chiede $42,990.

Nissan 400Z o Fairlady Z?

Ancora sconosciuto è il nome ufficiale che Nissan darà a questa vettura sportiva. Per ogni generazione le auto Z di Nissan cambiano il nome e storicamente la scelta si basava sulla cilindrata: per esempio la 350Z così chiamata per il motore da 3,5 litri.

Ma se è vero che la nuova Z avrà un motore turbo da 3,0 litri è improbabile che Nissan riporterà il nome 300Z visto che esiste già la 300ZX. E per qualche strana regola del marketing, per cui sarebbe meglio non vendere qualcosa che suonerebbe “inferiore” al modello precedente (ovvero la 370Z), tutti si aspettano che la nuova sportiva si chiamerà 400Z o semplicemente Nissan Z.

Insomma, le teorie che si stanno muovendo attorno alla nuova sportiva di casa Nissan sono tante e si spera di avere maggiori dettagli nel corso del 2021 se la pandemia da COVID-19 permetterà di organizzare il debutto ufficiale prima dell’autunno.

Quel che è certo è che la nuova generazione Z non verrà esportata in Europa a causa delle normative sulle emissioni che sono sempre più restrittive.

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *