Auto Novità

NUOVA 500 ELETTRICA: scacco matto per Fiat

Fiat lancia nel mercato la nuova 500 elettrica. La curiosità è donna e quindi vediamo di conoscerla attraverso le caratteristiche e un bel test drive ottenuto grazie alla professionalità e competenza di  Roberto Bernardi, venditore dell’autoconcessionaria Autostile di Reggio Emilia.

ESTETICA

La nuova 500 elettrica presenta diversi tipi di carrozzeria, in base all’allestimento scelto. Top di gamma è LA PRIMA (non più ordinabile purtroppo), la berlina, la 3+1 (3 porte con un  piccolo sportello laterale per l’accesso ai sedili posteriori), la cabrio.

Tre allestimenti per il cinquino elettrico:  Action, Passion e Icon – con nuovissime ed esclusive colorazioni e caratteristiche. I colori sono abbinabili a 7 differenti tipologie di interni. Possiamo scegliere tra le tinte pastello: Ice White e la Onyx Black; le tinte metallizzate; Earth Grey, Ocean Green, Rose Gold, Glacier Blue e Mineral Grey e quelle più raffinate: Cloud Grey Matt e Celestial Blue Tristrato.

A seconda dell’allestimento sono disponibili diverse tipologie di cerchi: in totale sono 7, con diametri da 15″ a 17″ .

MOTORIZZAZIONI

Action. Partiamo con un motore anteriore da 95 CV alimentato da una batteria agli ioni di litio da 23,8 kWh. Disponibile SOLO berlina. Scatta da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e tocca una velocità massima, limitata elettronicamente, a 135 km/h.

Permette la frenata d’emergenza con riconoscimento dei pedoni e dei ciclisti, l’avviso di superamento della carreggiata fino al Traffic Sign Recognition e al monitoraggio della concentrazione del guidatore.

Passion e Icon. Il motore arriva a 118 CV e garantisce uno 0-100 km/h in nove secondi netti (per lo 0-50 bastano 3,1 secondi) e porta il Cinquino fino a una velocità massima di 150 km/h sempre limitata elettronicamente.

L’auto è in vendita con prezzi di listino che vanno dai 20.000 euro ai 40.000 euro. ATTENZIONE! Importante sapere che Fiat incentiva l’acquisto dell’elettrico e si può arrivare ad uno sconto di 10.000 euro. E i neopatentati? POSSONO GUIDARLA!

PROVA SU STRADA

06/05/2021 Reggio Emilia. Finalmente è arrivato il giorno in cui ho potuto togliermi  dubbi e perplessità riguardo la 500 elettrica. Grazie alla concessionaria Autostile di Reggio Emilia ho provato il modello da 118 cv, la più potente della gamma.

A impatto visivo devo dire che esteticamente è molto bella, fine ed elegante. Presenta particolari deliziosi e unici come il volante inedito a due razze e il nuovo logo 500 sulla calandra anteriore. Molto comoda, spaziosa e ovviamente è stato eliminato il cambio.

Il cruscotto appare più minimalista rispetto alla versione a benzina ma è ben organizzato con i comandi essenziali a portata di mano.

Il volante è molto morbido alla guida. Il motore è agile e scattante arrivando a toccare i a 90 km/h in poco tempo, estremamente silenziosa, anche all’interno dell’abitacolo.

Quello che mi ha colpito di più è lo scarso utilizzo dei freni. Infatti rilasciando il pedale del gas l’auto frena automaticamente.

Sono convinta che la Fiat abbia creato un ottimo prodotto sia nella qualità dei materiali sia in prestazioni e consumi.

Jessica Musolino

1988, imolese ma attualmente vivo nella zona di Reggio Emilia

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *