Curiosità

Tuning: concorsi di bellezza o auto prestazionali?

Tuning, un termine sulla bocca di molti ma con tanti significati. Il tuning è la scatola che contiene tutto il mondo dell’elaborazione dell’auto. Attenzione, non parliamo di elaborazioni solo a fine estetico e car audio ma anche le elaborazioni meccaniche che aumentano le prestazioni dell’auto.

Come nasce il tuning

Il tuning nasce negli USA con le mitiche Hot rod, le T-bucket e le Lowrider degli anni ’60. Lo stesso termine si usa anche nelle gare automobilistiche e competitive, in quanto utilizzato non solo da chi migliora parti di carrozzeria ai fini estetici, ma anche da coloro che per ottenere prestazioni maggiori in pista lavorano sia sulla carrozzeria che parti meccaniche del motore.

Auto T-Bucket USA

All’estero il termine tuning ha una risonanza più ampia rispetto all’Italia. Qui è visto da molti come quella categoria di auto con esagerati kit estetici e rumorosi impianti stereo montati su una comune utilitaria, ma in realtà si tratta solo di una piccola parte del mondo del tuning.

13°my special car Rimini

Il mondo del tuning in Italia

Troviamo diversi stili e diverse categorie, le più famose sono: soft, hard e extreme. Più è invasiva la modifica, più è alta la categoria. Poi ci sono differenze di stile come per esempio il cosiddetto Clean ovvero auto “pulite” senza adesivi e marchi. Ci sono poi le JDM (auto giapponesi di importazione), auto stock con impianti stereo (SPL e Ascolto: sound pression level che indica la pressione del basso in db e Ascolto come qualità del suono) , off-road , ecc.

Tutti questi stili rientrano nel grandissimo mondo del tuning. Per ogni tipo di elaborazione sia meccanica che estetica si usa questo termine che spesso viene impiegato con disprezzo da chi non ama le auto “truccate” a fine estetico e con impianti stereo, perciò capita che ci si scontri con teste piene di pensieri diversi e discordanti. E’ importante conoscere bene questo termine dal momento in cui ci approcciamo al fantastico mondo delle auto.

Peugeot 206 Hard Tuning (bastano un kit estetico completo, cerchi in lega maggiorati per passare alla categoria Hard)

Dai primi anni 2000 a dieci anni fa, il tuning come da noi è conosciuto, era molto praticato soprattutto dai giovani che si radunavano in un parcheggio e spesso gareggiavano tra loro a suon di stereo, scarichi rumorosi e auto con estetica più bella. Col tempo questo genere di raduni sono diminuiti fino quasi a scomparire, dando spazio a nuove categorie e nuovi generi di elaborazioni.

FIAT PUNTO TUNING CLEAN STYLE
FIAT COUPE’ EXTREME TUNING CON IMPIANTO AUDIO E ILLUMINAZIONE

Tra le auto più usate per questo genere di elaborazioni ricordiamo le Fiat Punto, le Peugeot 106 e 206, le Citroen Saxo, le Renault Clio, le Opel Tigra e le Ford Puma, le Ford Fiesta, le Opel Corsa. Anche se spesso spuntavano auto dalle sole prestazioni meccaniche come Lancia Delta Integrale, Subaru Impreza wrx sti, Fiat Uno Turbo, Fiat Punto GT, Citroen Saxo vts, Peugeot 106 rallye, Peugeot 206 RC.

Due erano i grandi eventi presenti in Italia che riunivano tantissimi appassionati di auto e tuning come Autokit Show di Imola, Adria e Monza e My Special Car Show di Rimini. Eventi che purtroppo negli anni sono scomparsi ma restano nel cuore di chi come noi, generazione anni 70-80-90 ha vissuto gli anni d’oro del tuning, degli stereo estraibili, del frontalino da smontare, del raduno della domenica seguito da una grigliata con gli amici.

TUNING: quello che non ti aspetti

Gli standard fissati dal tuning italiano erano estremi e facili da riconoscere, ma ora ti stupirò mostrandoti che il tuning non sono solo lucine, stereo e vetroresina.

JAPAN STYLE: JDM/ KANJO

MAZDA RX-7 JDM

AUTO SPORTIVE NON STOCK: comunemente chiamate soft tuning ma su auto di derivazione sportiva per motore ed estetica

RENAULT CLIO RS SOFT TUNING

GERMAN STYLE

Volkswagen Golf German Style

STANCED CAR: Auto con modifica camber

RALLY CAR/ OFF ROAD

Lancia Delta HF Integrale rally

AUTO DA CORSA PER CAMPIONATI VELOCITA’, TIME ATTACK, DRIFT

DRIFT CAR
CAMPIONATI DI VELOCITA’
TIME ATTACK

Come puoi vedere il mondo del tuning è un immenso e pieno di stili diversi. Qui ho voluto mostrare quelli più conosciuti ma ci sono tante altre categorie.

Volete altre curiosità su questo mondo o su uno stile ben preciso? Scriveteci e prepareremo un articolo dedicato!

Jessica Musolino

1988, imolese ma attualmente vivo nella zona di Reggio Emilia

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *