Auto Novità

Volkswagen Golf GTI Clubsport45: edizione speciale.

La Volkswagen Golf GTI nasce nel 1976 e ancora oggi accompagna generazioni per la sua linea e i suoi motori. Una continua crescita per la sportiva tedesca che ha prodotto  ben oltre 2,3 milioni di esemplari al mondo.

Ma andiamo a conoscere l’ultima versione che celebra i 45 anni della GTI. La ClubSport 45 nasce come una versione speciale celebrativa e differisce dalla sorella Clubsport da 300 CV per alcuni dettagli estetici.

ESTETICA E INTERNI

Il look è sobrio e sportivo allo stesso tempo. Da notare le prese d’aria maggiorate e l’alettone con un nuovo disegno. Lo scarico è in titanio Akrapovic con due terminali separati agli estremi del paraurti posteriore.

Di serie è allestita con il pacchetto Race che comprende cerchi in lega Scottsdale da 19 pollici in nero lucido con striscia a bordo cerchio in Tornando Red. I fari sviluppano la tecnologia IQ.Light LED con il rivestimento rosso classico delle GTI.

Gli interni sono caratterizzati da un look sportivo con pochi essenziali comandi. Gli schienali dei sedili anteriori Premium Sport riportano il marchio “GTI” mentre sulla razza centrale del volante sportivo è impresso il logo “45”.

E’ possibile personalizzare l’estetica richiedendo il tetto nero. Disponibile nelle colorazioni Kings Red Metallizzato con tetto nero, Moonstone Grey pastello con tetto nero  e Oryx White Pearl con tetto nero.

IL MOTORE

Aprendo il cofano troviamo un motore turbo TSI da 2.0 da 300 CV (55 in più della normale GTI) e 400 Nm di coppia massima, abbinato al cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti.

La leggendaria tedesca scatta da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi grazie al nuovo telaio sportivo coordinato dal Vehicle Dynamics Manager  che, oltre a gestire il differenziale elettronico XDS+ e il controllo adattivo del telaio DCC, coordina anche il differenziale elettromeccanico autobloccante anteriore.

Se si vuole è possibile rimuovere il limitatore di velocità massima il quale permette di toccare i 270 km/h. Niente cambio manuale? Se non vi piace l’idea del DSG In Italia è disponibile la versione GTI con il cambio manuale a 6 rapporti.

PREZZO

Volete acquistarla? Preparatevi, perché i prezzi sono alti, ma potrebbe valerne la pena. In Italia è in vendita al prezzo di listino di 51.900 Euro, mentre la GTI la troviamo in vendita da 39.000 a 42.000 euro in base alla scelta del cambio.

Jessica Musolino

1988, imolese ma attualmente vivo nella zona di Reggio Emilia

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *